Presentazione del libro autobiografico Cella 21

 In Articoli

BainzuPiliu

Bainzu Piliu si racconta nel libro Cella n°21 che sarà presentato a Ossi il giorno 24 Ottobre, ore 18, presso la biblioteca comunale Emilio Lussu in Via Serra 49.

L’incontro è coordinato dal Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, cooperativa COMES e in collaborazione con il Gruppo di lettura della Bliblioteca di Ossi.

L’insegnante sostiene una sardegna in cui è possibile ancora una reale indipendenza priva di ogni forma di dominio da parte dello stato italiano. Bainzu è il Sardismo. Argomenti che fanno riflettere sulle decisioni da adottare nei prossimi decenni per progredire ad una nuova condizione sociale economica. porta in primo piano quelli che sono i nostri principi di appartenenza, l’ identità culturale che serve a far riflettere non solo gli Ossesi alla presentazione, ma che riguarda ogni singolo abitante Sardo.
il contenuto del libro è di notevole coinvolgimento ancor più delle solite storie, poichè parla della vita e il proprio interesse politico da Sardo. da questo interesse infatti prendono forma su di lui una serie di indagini intense accadute negli anni 80, vicende che hanno portato il professore di chimica a scontare caro 4 anni di galera perchè accusato di essere “capo ideologico e carismatico di una cospirazione mirante a distaccare la Sardegna dallo Stato italiano”
Attualmente Conserva più che mai le stesse riflessioni, direi esemplari per il futuro e i giovani Sardi!

Bainzu Piliu nasce a Othìeri (Ozieri) nel quartiere Sa Ena il 20 dicembre del 1934, da padre muratore e madre sarta, genitori poveri ma di grande carattere. Trasferitasi la famiglia a Thàthari/Sassari, dopo un regolare corso di studi consegue la maturità scientifica. Svolge un’esperienza di lavoro in Germania; si diploma da geometra; consegue la laurea in farmacia e per tanti anni insegna chimica presso l’università di Sassari. Mentre è sindaco a Bulzi, viene arrestato e condannato come cospiratore. Di nuovo docente presso l’università di Sassari. Si laurea a Cagliari in psicologia e, infine, con questo scritto presenta la rievocazione critica delle sue esperienze umane e politiche.

 

1956971_699431400152562_6069385814514451122_o

Post recenti
Contatto Veloce

Modulo di Contatto veloce Scrivici Subito

Illeggibile? Cambia il testo.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca